Azienda

SIA “MOTTRA” è stata fondata nel 2002, come joint venture russa e lettone. Utilizza un sistema di ricircolo chiuso di propria progettazione, rendendo il processo di coltivazione del pesce e di lavorazione: ecologico, sostenibile, ittico e rispettoso dell'ambiente.
MOTTRA  ALLEVAMENTO o stabilimento si trova vicino a Riga, la capitale della Lettonia. Era stato completamente ricostruito da un vecchio allevamento di pesci che era stato costruito negli anni '80 per fornire pesce fresco nelle vicinanze. Il volume totale dell'acqua è di 4200 m3, che consiste in più di 130 serbatoi di pesce di diverse dimensioni che vanno da 0,2 m3 a 330 m3.
MOTTRA preleva l'acqua artesiana più pura da 150 m sotto terra e la purifica ulteriormente attraverso un sofisticato processo di pulizia. Quando raggiunge la piscina, è pulita come l'acqua in bottiglia di sorgente.
La tecnologia utilizzata è stata progettata all'inizio degli anni '90 ad Astrakhan, capitale della produzione russa di caviale. Da allora si è evoluto per stare al passo con i tempi e con una nuova metodologia. Numerosi brevetti consentono a SIA “MOTTRA” di disporre dei più sofisticati sistemi chiusi di ricalcolo.
 Il team è composto da professionisti con 40 anni di esperienza nella produzione di pesce. I migliori biologi hanno terminato l'istituto sovietico di Astrakhan con una specializzazione in piscicoltura di storioni.
Nel 2003 MOTTRA  ha importato uova di storione fecondate dalla Russia e ha prodotto la sua futura covata.
Dal 2007 SIA MOTTRA ha avviato la produzione di caviale nero con il marchio MOTTRA CAVIAR.
Attualmente SIA MOTTRA  ha 3 tipi di storione da cui si ricava il caviale nero:
Storione Danubiano                    Storione Sterleto                   Storione Siberiano
VISIONE
Fornire il miglior prodotto di qualità che soddisfi le più alte aspettative sia del gourmet che del consumatore ordinario.
MISSIONE
Coltiveremo il nostro pesce nel miglior ambiente ecologico e produrremo il prodotto finale con la tenera, cura e abilità altamente qualificante.
Nostro Scopo
Il nostro scopo è controllare a fondo la produzione di pesce fresco, caviale nero e spiegare, descrivere o persino insegnare al consumatore cos'è un prodotto di alta qualità.
MOTTRA  Allevamento
MOTTRA il caviale ha un gusto molto delicato e sottile, molto apprezzato dagli intenditori, non ha retrogusto di alghe o sapore prepotente del pesce perché il pesce nuota in acque artesiane cristalline e non è presente un sapore sgradevole. Il caviale non è né appiccicoso né pastoso a causa dell'assenza di conservanti. Sebbene forniscano il relativo aumento del periodo di conservazione, ma la loro azione dannosa per l'uomo in associazione con la diminuzione della qualità del caviale non potrebbe compensarlo, senza menzionare che alcuni di loro sono proibiti nei paesi civili.
STERLET invece è meno noto al pubblico solo perché solo una piccola frazione di pesce è rimasta in natura. Inoltre, molti produttori di storioni chiamerebbero STERLET qualsiasi tipo di storione di piccole dimensioni.
Il vero STERLET è il pesce per il caviale più gustoso. Ai tempi degli zar antichi, si credeva che fosse il migliore degli storioni. Black Caviar ha una vasta gamma di gusti, odori, dimensioni, colori e consistenze. Il vero intenditore può distinguerli tra loro, ma per gli amanti del caviale ordinario, esistono 2 principali caratteristiche, dimensioni e colore. Ovviamente altre caratteristiche sono importanti, ma richiede molta pratica. Il modo migliore per diventare un intenditore è provare diversi caviali.
Il nome OSETRA è il più diffuso al mondo come uno dei migliori caviale.
La parola OSETRA deriva dalla parola russa (osetr), che significa Storione.
Questo risale all'antica tradizione storica del Caviale Nero.
Ci sono solo 3 modi per conservare il caviale:
  • Conservante -vecchio modo, strada della morte
  • Congelamento - che rovina il caviale nero
  • Sottovuoto - nuovo modo ecologico e salutare
Il vuoto è l'unica buona soluzione se è richiesta una lunga durata. È anche il più difficile, a causa dei potenziali problemi e dei pericoli che ne derivano. L'aspirazione di cattiva qualità può facilmente rovinare il prodotto.
Le lattine di metallo hanno una durata di conservazione inferiore fino a 9 mesi. Più a lungo il caviale viene conservato nelle lattine, più diventa ossidato, il che porta a cambiamenti nel gusto e nella qualità del caviale nero.
La spedizione del caviale avviene in contenitori termici che consentono di mantenere la temperatura necessaria fino a 2 giorni a seconda delle condizioni atmosferiche. Ogni barattolo è confezionato singolarmente per massimizzare la sicurezza durante il trasporto. Per mantenere la temperatura costante, il ghiaccio gel viene confezionato lungo il lato dei barattoli.
LEGISLAZIONE
MOTTRA è approvato dall'Unione Europea e soddisfa tutte le normative necessarie per la coltivazione / allevamento di storioni e la produzione del caviale nero.
MOTTRA è registrata presso la CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) e rispetta tutte le leggi internazionali.
MOTTRA spedisce il caviale in tutto il mondo ed è approvato dalle autorità competenti negli Stati Uniti, Russia, Giappone, Ucraina, Taiwan, Australia e molti altri paesi.

ENTRA ORA A FAR PARTE DI MOTTRA!